Link interessanti


 
Creaza.com è una fantastica suite per creare video, mappe mentali, vignette e audio gratuitamente online, senza dover installare alcun tipo di software.
Questa risorsa si caratterizza per la presenza di un’insieme di applicazioni web che consentono diverse opportunità creative. Prima di iniziare occorre registrarsi  gratuitamente e scegliere, tra le quattro possibili, l’applicazione desiderata. 
Per creare degli schemi o mappe concettuali c'è Mindomo (a cui dedicai a suo tempo un post); per realizzare vignette e fumetti in stile cartoni animati è presente Cartoonist;  per creare dei filmati personalizzati con effetti, musica e gradevoli transizioni optate per Movie Editor; infine se volete disporre di un vero e proprio studio di registrazione per elaborare i vostri file audio e personalizzarli a piacimento c'è Audio Editor.
Per agevolarne l'utilizzo, sono presenti 8 diverse scenografie per Cartoonist, sicuramente l'applicativo con maggiori possiblità di utilizzo in ambito scolastico. In particolare, considerato l'avvicinarsi delle festività natalizie, consiglio The Christmas Gospel, un tool che consente la creazione di un cartoon dedicato al presepe, con i personaggi presenti già animati.
Di seguito un video di presentazione in lingua spagnola della suite Creaza.

PURPLE MASH

Purple Mash è una ricca selezione di strumenti creativi per bambini discuola primaria.Questa autentica suite di risorse progettate per creare e condividere puo' essere utilizzata in diversi ambiti nella didattica, considerando che gran parte delle proposte sono gratuite, mentre alcune richiedono l'adesione ad una forma di abbonamento.

E' difficile elencare le tante opportunità offerte da Purple Mash. Una delle applicazioni più interessanti per attività di scrittura creativa è senza dubbioPurple Mash Cams che consente di inserire la vostra faccia in una serie diimmagini diverse e di aggiungere il proprio testo personalizzato.
Potrete scegliere i vari strumenti per argomenti oppure per fasce d'età.


Purple Mash


CARTOON MAKER


Credo sia piuttosto difficile trovare una risorsa più semplice di Caarton Maker per creare fumetti online!
Potete scegliere 12 o 4 strisce di fumetti ogni foglioAggiungete la scenografia tra una serie di modelli presenti e create e presonalizzate i vostri personaggi (1 o 2 per ogni scena). Inserite i testi e il gioco è fatto!
Questa simpatica applicazione vi consente di scegliere tra la versione classica di base e quella dedicata ai SuperEroi!
Cartoon Maker non richiede alcuna registrazione e i fumetti possono esserefacilmente stampati.

1 commento:

  1. mi sembra un'ottima idea e ad Alberto piacerà molto perchè adora leggere e scrivere fumetti.
    Giulia 4^A

    RispondiElimina